FAQs

 Home / Casi Clinici / FAQs Domande Risposte

Dentista Milano Domande e Risposte

Domande Solite che si chiedono in Implantologia
All' interno di questa sezione potrete trovare una serie di domamde e risposte in ambito implantologico, che generalmente i pazienti esprimono e desiderano sapere prima, durante e dopo un intervento di implantologia dentale alle arcate, eseguite con diverse tecniche implantari tramite l' inserimento di impianti dentali, dove verranno avvitate protesi fisse sugli impianti dentali in titanio.
C'è la possibilità di un'allergia agli impianti?
Da oltre quarant'anni non sono note intolleranze agli impianti di titanio. Il materiale non ha componenti allergenici e nell'organismo si comporta in modo del tutto neutro. .
Per l'inserimento degli impianti è necessaria un'anestesia totale?
No, con un'anestesia locale la sensazione di dolore nell'osso mascellare può essere completamente soppressa. Quando la sede dell'impianto nell'osso viene preparata e l'impianto viene inserito, il paziente avverte una vibrazione e una leggera pressione, ma non sente dolore. Se ciò malgrado Lei preferisce "dormire", il Suo implantologo Le fornirà informazioni in merito all'anestesia totale .
Che cosa si intende esattamente con "carico immediato"?
Normalmente all'inserimento dell'impianto segue una fase di assimilazione senza carico. Con questa procedura un provvisorio tradizionale chiude temporaneamente la lacuna. Se il dentista rileva una situazione ossea ottimale, eventualmente è possibile anche un cosiddetto carico immediato degli impianti. Questo significa che un provvisorio di alta qualità o una protesi vengono fissati direttamente sull'impianto appena inserito. Così Lei può avere impianti e denti fissi in uno stesso giorno. Ne parli con il Suo implantologo e lo interroghi su questa possibilità.
Quale materiale dentale viene usato per le corone?
La maggior parte delle corone e dei ponti sono realizzati in metallo o leghe metalliche e il rivestimento è in ceramica. L'alternativa estetica sono le ceramiche integrali. Grazie alla sua resistenza, la ceramica di ossido di zirconio è particolarmente indicata per la protesi supportata da impianti, sia per denti singoli che per ponti estesi.
Che cosa mi aspetta nel colloquio di consulenza?
L'implantologo discute dettagliatamente con Lei su situazione di partenza, iter e desideri concreti. Prima del colloquio, si informi sulle possibilità fornite dall'implantologia. Nel settore 'Pazienti' abbiamo raccolto per Lei ampie informazioni. Si ricordi di comunicare eventuali patologie generiche o farmaci che deve assumere regolarmente. .
I denti supportati da impianti trasmettono una sensazione diversa dai denti naturali?
Mentre si parla, si mangia e si ride, i denti supportati da impianti Le trasmettono una sensazione della bocca del tutto naturale. Lei non avverte nessuna differenza. .
Quanto viene a costare un trattamento implantare?

Le spese possono variare a seconda del trattamento e del numero degli impianti.


Un chiarimento più preciso sulle spese da affrontare Le sarà fornito prima del trattamento nel piano terapeutico e delle spese che il Suo implantologo avrà cura di presentarLe.